Dichiarazione di Accessibilità
Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523
Mecavit S.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la Direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web: https://www.mecavit.it
Stato di conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) e ai requisiti ex allegato A DM 5 luglio 2005 (WCAG 2.0), in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.
Contenuti non accessibili
a) Inosservanza del D.lgs 10 agosto 2018, n. 106
Il sito è stato sottoposto a verifica tecnica tramite strumenti automatici e manuali (WAVE, AXE, Lighthouse, NVDA). Non sono emersi errori critici.
Alcuni pulsanti e collegamenti utilizzano etichette testuali generiche come “Scopri di più”.
Screen reader come NVDA e JAWS non leggono aria-label in presenza di testo visibile, rendendo il collegamento non pienamente comprensibile fuori contesto.
Sono previsti interventi di miglioramento per rendere tali elementi semanticamente più chiari e accessibili, mediante l’uso di tecniche come aria-labelledby o testi visibili più espliciti.
Lingue del sito
Il sito è disponibile in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.
Ogni versione linguistica è dotata dell’attributo lang corretto a livello di pagina, in modo da garantire la corretta interpretazione da parte delle tecnologie assistive.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
Data di redazione: 21/07/2025
Metodo utilizzato per la redazione: valutazione manuale e automatica, con i seguenti strumenti:
- WAVE – Web Accessibility Evaluation Tool
- AXE Accessibility Checker
- Lighthouse (Chrome DevTools)
- NVDA (NonVisual Desktop Access)
Utimo riesame: 21/07/2025
Feedback e informazioni di contatto
Per notificare casi di mancata conformità o richiedere contenuti alternativi, è possibile contattare:
- E-mail: mecavit@mecavit.it
- Telefono: +39 0542 670560
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
Qualora la risposta a una segnalazione risulti insoddisfacente o non pervenga entro trenta giorni dalla richiesta, l’utente ha la facoltà di presentare un reclamo tramite le modalità previste sul sito istituzionale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID):
Informazioni tecniche
CMS utilizzato per il sito web: WordPress